COSTITUZIONE E SCOPI

Art.1

Art.2

Art.3

 

SOCI

Art.4

Art.5

Art.6

Art.7

 

ORGANI

Art.8

Art.9

 

ASSEMBLEA STRAORDINARIA

Art.10

Art.11

Art.12

 

PATRIMONIO

Art.13

 

BILANCIO E SCRITTURE CONTABILI

Art.14

Art.15

Art.16

 

SCIOGLIMENTO

Art.17

 

DISPOSIZIONI FINALI

Art.18

Art.19

Art.20

 

 

 


 

 

 

Art.1

E’ costituita una Associazione denominata “ATLANTIS”.

 

back

 

 

Art.2

La sede dell’Associazione è in  Ardea,  via Rieti,  snc.

 

back

 

 

Art.3

L’Associazione ha per scopo lo svolgimento di attività artistiche, culturali, sportive e per il sociale, avvalendosi in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti.

In particolare l’Associazione si propone le seguenti finalità:

L’Associazione è apolitica ed apartitica;  persegue le proprie finalità senza fini di lucro anche indiretto ed esclusivamente per fini di solidarietà.

 

back

 

 

Art.4

Possono far parte dell’Associazione tutte le persone che ne condividono le finalità e si impegnano a rispettare il presente statuto.

Gli aspiranti Soci devono presentare domanda di ammissione scritta al Consiglio Direttivo.

Le decisioni circa le domande di ammissione sono adottate dal Comitato Direttivo previa presentazione da parte di un socio.

Gli aderenti possono recedere dall’Associazione presentando apposita dichiarazione di volontà in tal senso.

Saranno esclusi i soci che si renderanno colpevoli di gravi inadempienze rispetto allo spirito di solidarietà e di volontariato dell’Associazione, ovvero violino ripetutamente le norme statuarie.

La proposta di esclusione viene portata dal Presidente al Comitato Direttivo che delibera a maggioranza semplice.

 

back

 

 

Art.5

I soci hanno diritto di partecipare all’attività dell’Associazione, di frequentarne la sede e di essere soggetti attivi nella formazione dei suoi organi.

I soci hanno il dovere di rispettare lo statuto, di sostenere l’attività dell’Associazione in tutti i suoi aspetti e di tenere un comportamento che non sia lesivo del decoro e del prestigio dell’Associazione stessa e dei suoi aderenti.

 

back

 

 

Art.6

I soci sono iscritti in un apposito libro che deve tenersi costantemente aggiornato a cura del Presidente dell’Associazione.

 

back

 

 

Art.7

Le prestazioni fornite dagli aderenti non possono essere retribuite in alcun modo, nemmeno dal beneficiario.

Al socio potranno essere soltanto rimborsate le spese effettivamente sostenute per l’attività prestata entro limiti preventivamente stabiliti.

Ogni Socio ha diritto ad un voto.

   Hanno diritto di voto in Assemblea tutti i Soci maggiorenni, iscritti all'Associazione da almeno tre mesi, che sono in regola con il versamento della quota associativa relativa all'anno sociale in corso nel momento in cui si tiene l'Assemblea. 

               I Soci possono farsi rappresentare in Assemblea da un altro Socio, in forza di delega scritta. Ciascun Socio non può rappresentare più di un altro Socio.

 

back

 

 

Art.8

Sono organi dell’Associazione:

Le cariche associative sono gratuite.

 

back

 

 

Art.9

L’Assemblea è composta da tutti i soci e delibera a maggioranza semplice con la presenza di almeno  i  2/3  degli associati.

L’Assemblea indica i programmi di attività dell’Associazione, elegge il Presidente, il vice-presidente e il Comitato Direttivo, approva il bilancio, provvede all’adozione delle modifiche statutarie e delibera altresì sugli altri argomenti di sua competenza previsti dal presente statuto e da norme di legge.

In seconda convocazione l’Assemblea può validamente deliberare qualunque sia il numero degli intervenuti.

L'Assemblea è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo, oppure in caso di sua mancanza o impedimento, dal membro del Consiglio Direttivo avente la maggiore età anagrafica.

             La funzione di Segretario viene svolta da un Socio nominato dal Presidente. Ove necessario, il Presidente nomina due Scrutatori.

            Per le modalità di convocazione dell’assemblea si fa riferimento a quanto stabilito dal regolamento interno di cui all’art. 19 del presente statuto.

 

back

 

 

Art.10

L'Assemblea straordinaria viene convocata quando il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, o quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei Soci,  indicandone l'Ordine del giorno. L'Assemblea straordinaria viene convocata con le stesse modalità previste per l'Assemblea ordinaria. 

L'Assemblea straordinaria delibera sulle modificazioni dell'atto costitutivo e dello Statuto, sulla proroga della durata dell'associazione, sullo scioglimento e conseguente liquidazione dell'Associazione e sulla devoluzione del Fondo comune residuo a seguito della liquidazione. Le deliberazioni dell'Assemblea straordinaria vengono prese con le maggioranze previste dall'art. 21 del Codice Civile.

 

back

 

 

Art.11

L’Associazione è amministrata da un Comitato Direttivo che dura in carica 1 (uno) anno ed è composto da 8 (otto) membri eletti dall’Assemblea dei Soci che delibera a maggioranza semplice.

Le deliberazioni del Comitato Direttivo sono adottate a maggioranza semplice.

Il Comitato Direttivo amministra l’Associazione, dando esecuzione alle deliberazioni di programma assunte dall’Assemblea dei Soci.

In particolare il Comitato Direttivo:

back

 

 

Art.12

Il Presidente è eletto dal Comitato Direttivo; presiede il Comitato Direttivo e l’Assemblea dei Soci; dirige e rappresenta l’Associazione.

 

back

 

 

Art.13

Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:

L’Associazione trae le risorse economiche per il proprio funzionamento e per lo svolgimento della propria attività di volontariato da:

L’Associazione è tenuta obbligatoriamente alla conservazione della documentazione relativa alle entrate di cui sopra, con l’indicazione nominativa dei soggetti eroganti, salvo il caso della richiesta di anonimato del donante.

back

 

 

Art.14

Il Comitato Direttivo ha l’obbligo di formare il Bilancio dal quale devono analiticamente risultare i beni, i contributi e i lasciti ricevuti, nonché tutte le altre operazioni contabili ed economiche effettuate.

Il Bilancio di ciascun periodo, decorrente dal 1° gennaio al 31 dicembre, deve essere presentato, entro la fine del mese di Marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, all’Assemblea dei Soci che lo approva a maggioranza assoluta.

Il Comitato Direttivo predispone, altresì, il Bilancio preventivo che deve essere presentato, entro la fine del mese di Marzo dell’anno di riferimento, all’Assemblea dei Soci che lo approva a  maggioranza semplice.

 

back

 

 

Art.15

Non possono essere effettuate spese né assunti impegni di spesa se non sussiste l’effettiva copertura e la disponibilità finanziaria.

Le eccedenze annuali fra le risorse economiche e le entrate e le spese  devono essere immediatamente destinate ad ulteriore attività di volontariato, ovvero possono essere utilizzate per l’acquisizione di beni mobili ed immobili necessari al miglior raggiungimento del fine dell’Associazione.

 

back

 

 

Art.16

E’ obbligatoria la tenuta delle scritture contabili previste dalle vigenti disposizioni tra cui il libro degli inventari ed il libro giornale.

 

back

 

 

Art.17

In caso di scioglimento, cessazione ovvero estinzione dell’Associazione, i beni che residuano dopo l’esaurimento della liquidazione sono devoluti ad altra organizzazione operante in identico o analogo settore.

 

back

 

 

Art.18

L’Associazione è libera da responsabilità circa gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento delle attività da parte degli associati, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

 

back

 

 

Art.19

Il Comitato Direttivo ha la facoltà di redigere un Regolamento contenente tutte quelle norme non previste espressamente dal presente Statuto e ritenute necessarie per il buon funzionamento dell'Associazione. Il testo del Regolamento,  e le sue eventuali modifiche, verrà sottoposto per la sua approvazione all'Assemblea dei Soci.

 

back

 

 

Art.20

Per tutto quanto non previsto nel presente statuto si fa espresso riferimento alle norme del Codice Civile previste in materia di Associazioni ed alla disciplina delle attività di volontariato dettata dalla legge 11 agosto 1991, n. 266, e dalla legge regionale 13 settembre 1993 n. 39.

        Il presente statuto è visto, accettato e controfirmato dai soci.

 

 

back